“Digital Transformation e Tourism Experience”, dalla Milano Digital Week a Catania!

Pubblicato il

 

La Digital Transformation nel Turismo non è solo una questione prettamente tecnologica: è un nuovo terreno di gioco in cui far convivere i meccanismi che regolano l’innovazione digitale, le relazioni umane e la customer experience.

La Digital Transformation rappresenta ormai un passaggio obbligato per ogni realtà che opera nella Travel Industry. Internet, smartphone, i social e gli User Generated Contents hanno da tempo rivoluzionato i meccanismi della domanda e dell’offerta, oltre che impattare in maniera determinante sulla Travel Customer Journey.

Il segnale è abbastanza chiaro: l’economia della condivisione, il mobile, i dispositivi wearable, la realtà aumentata stanno alzando sempre più l’asticella della competitività sul mercato turistico e obbligano gli operatori turistici ad adeguare le proprie strategie e la propria organizzazione verso un sistema digital-oriented.

Innestare percorsi di innovazione di questo tipo non è semplice per le grandi aziende, tanto più per il mondo delle Piccole e Medie Imprese turistiche che caratterizzano il mercato italiano.

Significa rivedere  processi operativi interni e modalità di interazione con i clienti, collaboratori e fornitori, progettare nuovi prodotti e servizi digitali – veicolati su nuovi canali online e offline – e capacità di analisi dei dati digitali.  Quali dunque le basi per avviare una StartUp di successo nel settore Travel? Quali le strategie di Digital Marketing, gli strumenti di Analytics e Marketing Automation per una customer experience di successo?

Ne parleremo all’interno dell’Hub TIMWCAP di Catania,  insieme ai protagonisti che hanno scommesso su idee di business di Digital Transformation applicate al Turismo.

Argomenti e interventi previsti:

Luca Caputo, Tourism Consultant e Advisor Bit Milano

Francesco Biacca, CEO Evermind

Massimo Bello, Associazione Startup Turismo

Claudia Malva, CEO&Founder di Digito e Castellamare da vivere

Sergio Serafini, CEO&Founder Tripoow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *